Pubblicato in Notizie
07.02.2020

IRRIGAZIONE SOCCORSO PER ASSENZA DI PRECIPITAZIONI. INCONTRO COLDIRETTI CONFAGRICOLTURA

Si è concluso l’incontro previsto per oggi con Coldiretti e Confagricoltura, convocato a seguito di diverse segnalazioni relative alle colture in sofferenza per il perdurare dell’assenza di precipitazioni, una situazione straordinaria e difficile per tutto il settore agricolo della Sardegna.

Durante l’incontro è stata fatta un analisi completa della situazione degli impianti al fine di programmare con urgenza gli interventi di irrigazione di soccorso. In questi giorni gli uffici del Consorzio hanno lavorato per la sistemazione immediata degli impianti riuscendo, con grandi difficoltà, a predisporre l’anticipo dell’irrigazione di soccorso, prevista per il 1 marzo, già da martedì prossimo in gran parte dei Distretti Irrigui.

Per quanto riguarda il COMPRENSORIO SUD, rinviando per il dettaglio alla tabella sotto riportata, si segnala il permanere di alcune problematiche tecniche nel Lotto Nord di Arborea e in Loc. Morimenta, per le quali si sta facendo tutto il possibile affinché possano essere risolte nel più breve tempo possibile. Pertanto, in queste aree l’avvio dell’irrigazione di soccorso sarà posticipata rispetto alle altre zone.

Distretto                                       Tempi irrigazione soccorso

Cirras Sud                               Sono in corso interventi di manutenzione straordinaria
Lotto Sud Arborea                Intervento previsto da martedì per impianti 2 e 3
Lotto Nord Arborea              Sono in corso interventi di manutenzione straordinaria
Sassu                                      Intervento previsto da martedì
3 Arborea                               Intervento previsto da martedì
1 Terralba                               Intervento previsto da martedì
3 Terralba                               Intervento previsto da martedì eccezion fatta per Loc. Morimenta
San Giovanni                         Intervento previsto da martedì
2 Terralba Lotto Nord         Intervento previsto da martedì
3 Terralba Lotto Sud           Intervento previsto da martedì

Per quanto concerne il COMPRENSORIO NORD in tutti i distretti, eccezion fatta per Santa Mari MF, Bennaxi Ovest, Bennaxi Est nei quali si segnala fin da ora l’impossibilità di erogare a breve l’acqua, si potrà intervenire con l’irrigazione di soccorso e stilare un calendario sulla base delle richieste che perverranno. Mentre sul canale adduttore si sta intervenendo per la pulizia generale del materiale depositato a causa delle piogge, per cui a breve sarà sistemato.

“Nonostante abbiamo previsto la possibilità di anticipazione al 01 Marzo, le condizioni climatiche straordinarie ci impongono di avviare le procedure con largo anticipo. In questi giorni gli uffici, ed in particolar modo il Dirigente del Servizio Agrario Dr. Meloni, hanno lavorato per la sistemazione urgente degli impianti facendo si che in buona parte dei distretti potrà essere erogata l’acqua già da martedì, mentre stiamo lavorando ininterrottamente per poter anche risolvere i problemi nel lotto nord di Arborea e nel canale adduttore. Ringrazio le organizzazioni di categoria, con le quali saremo in continuo contatto, per il prezioso supporto durante l’incontro al fine di trovare tutte le soluzioni possibili per gli interventi di irrigazione di soccorso”, dichiara il Commissario Cristiano Carrus