Pubblicato in Notizie
06.09.2019

Presentazione telerilevamento

Si è tenuta questa mattina la presentazione del progetto del  TELERILEVAMENTO SATELLITARE.

La presentazione è stata aperta dal Commissario Carrus che ha tracciato gli obiettivi del Consorzio in merito all'utilizzo della risorsa idrica e i vantaggi del telerilevamento, successivamente il Direttore Generale Maurizio Scanu, il Responsabile dell'Ufficio Catasto Fabrizio Podda e il Dirigente del Settore Agrario Serafino Meloni hanno illustrato negli aspetti tecnici il progetto. Le conclusioni e i saluti della Regione sono stati portati dall'Assessore Regionale Gabriella Murgia. Erano presenti i Consiglieri Regionali Emanuele Cera e Alessandro Solinas, i rappresentanti di Coldiretti e Confagricoltura e diversi Sindaci del Territorio. 

Un  progetto che  rientra nelle strategie del Consorzio di Bonifica che mirano sviluppare programmi di controllo a varia scala sull’utilizzo delle risorse idriche, sull’individuazione di eventuali punti di dispersione nella rete di distribuzione, oltre che sulla tracciabilità dello stato di produzione delle colture in ciascuno dei lotti raggiunti dal servizio, ma soprattutto permette di individuare le attività di irrigazione non autorizzata.

Tale strumento permette di ottimizzare l’importo della riscossione, ma anche la ripartizione del monte tributi in una superficie più estesa con una conseguente riduzione del contributo irriguo per ettaro.