11.06.2021

AVVIO DELL’EROGAZIONE IDRICA IN CONTINUO IN TUTTO IL COMPRENSORIO IRRIGUO [7 GIORNI SU 7 – 24 ORE SU 24] - COMUNICATO DEL 11.06.2021

Al fine di soddisfare il fabbisogno irriguo delle colture che a breve entreranno nelle fasi caratterizzate da maggiore fabbisogno idrico (fioritura e allegagione); e per ottimizzare l’uso della risorsa e l’esercizio degli impianti di irrigazione, questa Amministrazione ha organizzato il servizio irriguo in modo tale da erogare l’acqua anche nelle giornate di domenica, garantendo la presenza del personale necessario (idrovoristi e acquaioli).

Ciò consentirà di ripartire la domanda di utenza su un maggiore arco temporale, riducendo così la contemporaneità dei prelievi e i picchi di consumi che sono spesso causa di disservizi.

Pertanto, si comunica che

a decorrere da LUNEDÌ 14 GIUGNO e fino a DOMENICA 29 AGOSTO

in tutto il Comprensorio irriguo, ovvero, in tutti i distretti del Sub Comprensorio Nord e del Sub Comprensorio Sud, l’erogazione idrica sarà garantita

IN CONTINUO, 7 GIORNI SU 7 E 24 ORE SU 24

Allo scopo si ritiene utile precisare quanto segue.

COMPRENSORIO NORD

Per consentire la programmazione e gestione dei volumi che dovranno transitare nei canali adduttori (Destra Tirso e Collettore di Pesaria), analogamente a quanto avviene negli altri giorni della settimana, gli utenti che intendono irrigare nelle giornate di domenica dovranno comunicarlo e concordarlo con l’acquaiolo entro la mattinata del sabato. In assenza di prenotazioni per la domenica gli impianti rimarranno spenti.

Gli utenti che per propria causa si trovino impossibilitati a utilizzare l’acqua prenotata o debbano interromperne l’uso, dovranno darne pronta comunicazione all’acquaiolo.

Si ricorda, infine, l’obbligo di chiusura degli idranti (bocchelle) di erogazione al termine del prelievo dell’acqua, in particolar modo nei Distretti tubati a bassa pressione a forte vocazione risicola, al fine di evitare surplus nelle erogazioni non giustificate dalle effettive esigenze colturali.

COMPRENSORIO SUD

  • Al fine di ottimizzare il servizio, si ricorda che il numero di idrovalvole contemporaneamente in esercizio non deve essere superiore a:
    • 2 per campo nei Distretti N.25/Lotto Nord di Arborea e N.24/Lotto Sud di Arborea;

Nei Distretti N.33/ Cirras Sud e N.30/ San Giovanni valgono, in quanto applicabili, le stesse limitazioni sopra indicate, risultando questi connessi rispettivamente all’Impianto Strada 22 e all’Impianti 2 della Strada 10.

  • 5 per fascia nei Distretti N.26/ Sassu e N.27/ 3° Arborea
  • Nei Distretti: N.23/ Cirras Nord; N.28/ I° di Terralba; N.29/ III° Distretto di Terralba - Zona Uras; N.29/ III° Distretto di Terralba - Zona Feoga - Morimenta; N.31/ II° Distretto di Terralba - Lotto Nord; N.34/ II° Distretto di Terralba - Lotto Sud;

gli utenti che intendano irrigare nelle domeniche sono invitati a darne comunicazione agli acquaioli entro la mattinata del sabato. In assenza di prenotazioni gli Impianti rimarranno spenti.

__________________________________

Per qualunque esigenza gli Utenti potranno contattare i Capi Reparto ai numeri sotto riportati.

CNS_11062021.png

Si ricorda che il prelievo dell’acqua è autorizzato solo agli utenti in regola con la presentazione della domanda di irrigazione per la stagione 2021.

Si richiede ai signori utenti la massima collaborazione.

Il Presidente - Dott. Carlo Corrias