Pubblicato in Notizie
09.03.2020

I CONSORZI DI CAGLIARI E ORISTANO INCONTRANO L’ASSESSORE REGIONALE GABRIELLA MURGIA. PERRA E CARRUS: “FIDUCIOSI SULLA SOLUZIONE DELLA VERTENZA”

Si è tenuta questa mattina, a seguito della nota congiunta del Consorzio di Cagliari e Oristano; l’incontro con l’Assessore Regionale all’Agricoltura Gabriella Murgia in merito alla situazione del personale avventizio ed in particolar modo alla luce delle recentissime sentenze che hanno visto la condanna in 1 grado dei rispettivi Consorzi.

Un problema trentennale per i Consorzi che da sempre utilizzano personale avventizio per le proprie attività stagionali legate alle campagne irrigue, tant'è che attualmente sono presenti nei due Consorzi numerosi operai che prestano il loro servizio stagionalmente da oltre trent'anni.

Alla luce di questa situazione, immediatamente affrontata dalle due Amministrazioni Consortili, oggi allo scopo di trovare una soluzione al problema, L’Assessore Regionale ha sentito il Presidente del Consorzio Sardegna Meridionale Efisio Perra e il Commissario del Consorzio Oristanese Cristiano Carrus che hanno illustrato nel dettaglio, come precedentemente fatto in V commissione, la situazione del personale avventizio sottolineando l’urgenza di un intervento della Regione al fine di dare avvio alle stabilizzazioni del personale previste dalla LR 48/2018.

“ E’ stato un incontro molto importante dove abbiamo avuto modo di illustrare la situazione dei Consorzi, e durante il quale si è discusso delle azioni concrete da mettere in campo per trovare soluzioni al problema”, dichiarano Perra e Carrus
.
“ Ringraziamo l’Assessore Regionale Gabriella Murgia per la sensibilità e per averci convocato immediatamente. Siamo soddisfatti perché finalmente è stata aperta questa vertenza ma soprattutto siamo fiduciosi su una soluzione di un problema che da anni attende di essere risolto.” Concludono il Commissario Cristiano Carrus e il Presidente Efisio Perra